rotate-mobile
Maglie Maglie

Aggiudicato l'appalto per la "Adriatica" Maglie-Otranto

Con la pubblicazione su la Gazzetta ufficiale da parte dell'Anas, assicurato l'appalto per l'ammodernamento del tronco stradale. Vince Co.edi.sal. S.c.r.l di Lecce. Intervento da 55 milioni di euro

MAGLIE - La statale 16 Maglie-Otranto può iniziare il proprio ammodernamento. L'Anas, infatti, ha aggiudicato l'appalto per i lavori del tratto statale che collega i due centri salentini, sulla strada 16 nota come "Adriatica". Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'esito del bando di gara per i lavori di ammodernamento tra il km 985,000 e il km 999,100, dunque, può effettivamente partire la nuova vita per uno dei tratti di strada maggiormente sacrificati finora, nonostante l'alto afflusso dei veicoli, soprattutto nei periodi di maggiore esposizione turistica.

Le cifre degli investimenti previsti sono particolarmente corpose: le spese per la realizzazione dell'infrastruttura moderna e necessaria ammontano a oltre 55,7 milioni di euro. La gara ad evidenza pubblica è stata aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Ad aggiudicarsi l'appalto è risultata l'impresa Co.edi.sal S.c.r.l. con sede a Lecce, che fa capo al gruppo Palumbo.

L'opera, da tempo attesa, diventa certamente un punto strategico per l'economia territoriale, vista la centralità turistica di Otranto nel sistema Salento e nella Puglia: la cantierizzazione, a questo punto, non dovrebbe tardare ulteriormente e dovrebbe comportare anche un forte indotto occupazionale, con diverse unità di operai impegnate per la realizzazione del tratto interessato.

Gli ottimisti sono convinti che la fase della cantierizzazione dovrebbe partire poco più in là del termine della stagione turistica, mentre ci sarebbe maggiore incertezza sui tempi della realizzazione dell'intera opera. Di certo, l'infrastruttura dovrebbe colmare un problema logistico nella viabilità salentina, scaricando il traffico veicolare e migliorando la tempistica degli spostamenti, ma soprattutto garantendo una maggiore sicurezza sul tratto stradale in questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiudicato l'appalto per la "Adriatica" Maglie-Otranto

LeccePrima è in caricamento