rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie Maglie

Al polo catastale di Maglie adesione di 20 Comuni

Decentramento delle funzioni catastali con l'adesione al polo di Maglie di 20 comuni del circondario. Soddisfatto il primo cittadino Fitto: "Importante risultato. Prossimo passo, gestire il servizio"

Venti comuni del circondario di Maglie hanno aderito al polo catastale con sede nel centro salentino e per un'utenza di circa 75 mila abitanti, dopo che nei mesi scorsi si era conclusa la fase di approvazione della deliberazione di approvazione dello schema di convenzione tra comuni per l'attuazione del decentramento catastale.

Il risultato di questo sforzo unanime è che il polo catastale risulta l'unico nella provincia di Lecce, già approvato tra l'altro dal Comitato paritetico centrale agenzia del territorio, Anci. I 20 enti coinvolti in questo polo, sono i comuni di Bagnolo, Botrugno, Cannole, Castro, Cursi, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Minervino, Muro Leccese, Nociglia, Palmariggi, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Spongano, Surano, Tuglie, Uggiano La Chiesa, che hanno scelto di esercitare le funzioni catastali mediante la costituzione di convenzione tra Comuni.

Esprime soddisfazione il primo cittadino magliese, Antonio Fitto, che sottolinea l'importanza del risultato e ringrazia tutti coloro che nei vari Comuni, sia dal punto di vista politico che burocratico, hanno permesso la realizzazione di questo passo verso la gestione diretta del Catasto. "Auspichiamo - afferma Fitto - che al più presto si possa disporre di dati definitivi sulle risorse umane e finanziarie che l'Agenzia del territorio intenderà mettere a disposizione per l'avvio dello sportello nel nostro territorio: potremo così organizzare insieme a tutti i Comuni aderenti le modalità di gestione di questo importante servizio, che finalmente si avvicina al cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al polo catastale di Maglie adesione di 20 Comuni

LeccePrima è in caricamento