rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie Maglie

Amministrative Maglie: ora i candidati sindaco sono tre

Dopo Cesari (Pd) e Fitto (Pdl), l'Udc candida il medico Chirilli, fratello dell'ex sindaco, dopo l'ottimo risultato alle scorse provinciali. Ma tutti attendono le mosse della Capobianco

Maglie ricomincia da tre, ma probabilmente si farà in quattro. Con un gioco di parole si spiega la situazione politica del centro salentino in prossimità delle attese amministrative: il terzo polo avrà il suo candidato. Dopo qualche mese di tiritera e ripensamenti, Mario Chirilli, medico e fratello dell'ex primo cittadino, Francesco, sarà dunque della partita, sostenuto dall'Udc, Io Sud ed una lista civica "Città libera".

Chirilli, che si era già candidato alle ultime provinciali con l'Udc, ottenendo peraltro un ottimo risultato (primo dei non eletti), in un collegio difficile in cui a farla da padrone è il Ministro Fitto e in cui c'era come competitore del centrosinistra, Sergio Blasi, scioglie le riserve e si unisce ai due nomi già in campo nella competizione elettorale, ossia Raffaele Cesari, candidato del Pd magliese, e il sindaco uscente del Pdl, Antonio Fitto.

La candidatura di Chirilli ha avuto una lunga gestazione, se si pensa che tra settembre ed ottobre il fosse ritenuta persino scontata ed, invece, finita in stallo a causa degli sconvolgimenti a livello regionale, con un possibile accordo, poi naufragato tra Udc e Pd. Negli ultimi giorni, l'accelerata sul nome di Chirilli è stata impressa dallo scudo crociato, che ha chiesto al medico di tornare in campo, nonostante qualche ripensamento. Oltre all'Udc e ad Io Sud, alleato anche alle regionali, Chirilli può contare sull'apporto di una civica, che fa capo ad Antonio Giannuzzi, già capogruppo di An in Consiglio comunale.

Al momento, quello che, però sembra tenere banco è l'esercito di candidati consiglieri, messi in campo dalle liste, che sembra peraltro costretto a crescere, se, come sembra, al quadro dei possibili sindaci, si aggiungerà il nome più atteso, quello cioè di Giovanna Capobianco, ex assessore provinciale, che ha lasciato il Pd e che starebbe lavorando ad una sua civica. Tanti anche i giovani che prenderanno parte alla competizione elettorale: lo stesso sindaco uscente ha voluto lasciare spazio ad una lista di soli giovani.

Tra i big, che tornano in gioco, anche Antonio Leucci, che ha lasciato la presidenza della Mta, il cui ritorno è stato annunciato da gigantografie visibili in città: sul suo nome, prima che Fitto decidesse di ricandidarsi come sindaco, si sarebbero riversate le attenzioni del centrodestra come possibile sostituto del primo cittadino uscente, qualora quest'ultimo avesse preferito la corsa per le regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative Maglie: ora i candidati sindaco sono tre

LeccePrima è in caricamento