Notizie da Maglie

Festa di Santa Domenica, torna la sfida per le luminarie più spettacolari

Da mercoledì, con la prima accensione alle 21, a domenica l'attesa festa patronale di Scorrano. Quattro le ditte che hanno realizzato gli allestimenti

Kaleidoscopio (Mariano Light).

SCORRANO – Alle 21 mercoledì 5 luglio l’accensione di milioni di luci darà il via, a Scorrano, alla festa di Santa Domenica, in programma fino alla domenica successiva.

Le luminarie, come noto, rappresentano la grande attrazione dell’appuntamento che ogni anno richiama, oltre a tanti turisti e a migliaia di salentini, anche delegazioni interessate a commissionare le opere da realizzare nelle proprie città. Tangibile anche l’attenzione mediatica nei confronti di quella che alcuni definiscono “la capitale mondiale delle luminarie”: da giorni è presente una troupe di National Geographic.

Sono quattro le ditte che hanno dato vita agli allestimenti di questa edizione, ispirati ad un tema o ad un monumento famoso: la “Cesario di Cagna” di Maglie ha preso spunto dalla mitologia greca per realizzare un “Olimpo di luce” con due colonne che raggiungono i 27 metri di altezza, un grande portico, cinque volte a tutto sesto e 750mila lampadine e microluci a led, animate per la prima volta grazie al supporto della tecnologia Rgb.

La ditta Mariano Luminarie , di Scorrano,  si è ispirata invece alla Chiesa di San Francesco di Salvador de Bahia, emblema del barocco brasiliano, ricreata grazie a quattro torri di 27 metri e una galleria di ben 80 metri illuminate da circa 700mila lampadine.  Marianolight , di Corigliano d’Otranto, porta in scena visioni ritmiche multicolore invitando gli spettatori a guardare attraverso una sorta di grandioso “Kaleidoscopio” ricreato attraverso 16 quinte speculari a scalare (dai 6 ai 20 metri), un rosone centrale del diametro di 24 metri e 160mila led e 65mila pixel matrix totali; la Nuova Elettro Luminarie di San Donaci (Brindisi) ha realizzato infine una gigantesca cattedrale a tre navate.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prima accensione, quella di mercoledì, sarà trasmessa in diretta su Telenorba (canale 10), TgNorba24 (canale 180) e sul canale 510 di Sky. Le accensioni musicali si ripeteranno ogni sera, sempre a partire dalle 21 e fino a mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul lavoro, muore a 35 anni schiacciato da una macchina saldatrice

  • Intervento di riduzione dello stomaco, muore in casa dopo un malore

  • Cinque tamponi positivi al Covid-19, due per residenti in provincia di Lecce

  • Tenta rapina nel market, ma il cassiere reagisce. Arrestato dopo la fuga

  • Spaccio di stupefacenti, armi e rapine, in 23 davanti al giudice

  • Operazione “San Silvestro”, droga dall’Albania, scattano nove arresti

Torna su
LeccePrima è in caricamento