rotate-mobile
Maglie Scorrano

Festa di Santa Domenica, torna la sfida per le luminarie più spettacolari

Da mercoledì, con la prima accensione alle 21, a domenica l'attesa festa patronale di Scorrano. Quattro le ditte che hanno realizzato gli allestimenti

SCORRANO – Alle 21 mercoledì 5 luglio l’accensione di milioni di luci darà il via, a Scorrano, alla festa di Santa Domenica, in programma fino alla domenica successiva.

Le luminarie, come noto, rappresentano la grande attrazione dell’appuntamento che ogni anno richiama, oltre a tanti turisti e a migliaia di salentini, anche delegazioni interessate a commissionare le opere da realizzare nelle proprie città. Tangibile anche l’attenzione mediatica nei confronti di quella che alcuni definiscono “la capitale mondiale delle luminarie”: da giorni è presente una troupe di National Geographic.

Sono quattro le ditte che hanno dato vita agli allestimenti di questa edizione, ispirati ad un tema o ad un monumento famoso: la “Cesario di Cagna” di Maglie ha preso spunto dalla mitologia greca per realizzare un “Olimpo di luce” con due colonne che raggiungono i 27 metri di altezza, un grande portico, cinque volte a tutto sesto e 750mila lampadine e microluci a led, animate per la prima volta grazie al supporto della tecnologia Rgb.

La ditta Mariano Luminarie , di Scorrano,  si è ispirata invece alla Chiesa di San Francesco di Salvador de Bahia, emblema del barocco brasiliano, ricreata grazie a quattro torri di 27 metri e una galleria di ben 80 metri illuminate da circa 700mila lampadine.  Marianolight , di Corigliano d’Otranto, porta in scena visioni ritmiche multicolore invitando gli spettatori a guardare attraverso una sorta di grandioso “Kaleidoscopio” ricreato attraverso 16 quinte speculari a scalare (dai 6 ai 20 metri), un rosone centrale del diametro di 24 metri e 160mila led e 65mila pixel matrix totali; la Nuova Elettro Luminarie di San Donaci (Brindisi) ha realizzato infine una gigantesca cattedrale a tre navate.  

Un trionfo di luci per la santa patrona

La prima accensione, quella di mercoledì, sarà trasmessa in diretta su Telenorba (canale 10), TgNorba24 (canale 180) e sul canale 510 di Sky. Le accensioni musicali si ripeteranno ogni sera, sempre a partire dalle 21 e fino a mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Santa Domenica, torna la sfida per le luminarie più spettacolari

LeccePrima è in caricamento