rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maglie Ugento

Apre nuovo comando stazione dei forestali, già al lavoro sul territorio

Gli agenti magliesi hanno scoperto una discarica non autorizzata. E quelli gallipolini hanno denunciato un pescatore

MAGLIE – La forestale si rinforza nel Salento. In questi giorni ha aperto i battenti il comando stazione di Maglie che si va ad aggiungere ai quattro già dipendenti dal comando provinciale del Corpo forestale di Lecce.

L’ufficio si trova in via Martiri d’Otranto, civico, 21 ed è comandato dal vice ispettore Giuseppe Vantaggiato. Ha quattro uomini impegnati nella tutela dell’ambiente nei 26 comuni su cui ha giurisdizione: oltre Maglie, dunque, anche Bagnolo del Salento, Botrugno, Castrignano de’ Greci, Castro, Corigliano d’Otranto, Cursi, Diso, Giuggianello, Martano, Martignano, Melpignano, Muro Leccese, Nociglia, Palmariggi, Poggiardo, Ortelle, San Cassiano, Sanarica, Scorrano, Soleto, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano e Zollino.

I forestali magliesi si sono già messi al lavoro e, tra le varie attività di controllo del territorio svolte, spicca l’accertamento della realizzazione di una discarica non autorizzata all’interno di parte di un terreno agricolo. Questo era censito come seminativo, in prossimità di un piccolo bosco in località Casino Ribella, nei pressi di Scorrano.

Pesce-sequestrato-da-c.s.-Gallipoli2-2Controlli mirati al rispetto della normativa ambientale sono stati effettuati anche dai forestali di Gallipoli. In particolare, hanno sorpreso un uomo, in località “Paduli-Bacino di Rottacapozza”, nella zona del Parco naturale regionale “Litorale di Ugento”, mentre collocava all’interno della sua auto una vasca contenente una decina di cefali appena pescati.

Denunciato l’uomo, un 50enne di Ugento, per aver introdotto nel Parco mezzi vietati (vale a dire, una rete da pesca) per la cattura di fauna ittica. Rete e pescato sono finiti sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre nuovo comando stazione dei forestali, già al lavoro sul territorio

LeccePrima è in caricamento