rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Maglie

Il barbiere di Siviglia... a Lecce, Casalabate e Maglie

L'assessorato alla Cultura, guidato dalla vicepresidente Simona Manca, in accordo con il presidente Antonio Gabellone, ha organizzato la consueta appendice estiva della stagione lirica

L'assessorato alla Cultura, guidato dalla vicepresidente Simona Manca, in accordo con il presidente Antonio Gabellone e il resto della giunta, ha organizzato la consueta appendice estiva della stagione lirica. Lunedì 9 agosto nell'atrio di Palazzo dei Celestini, alle 21, si terrà la prima del capolavoro di Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia, che avrà due repliche: mercoledì 11 agosto, al circolo nautico di Casalabate, e giovedì 12, a Palazzo De Marco a Maglie, entrambe con sipario alle 21. La direzione artistica è affidata, come di consueto, a Filippo Zigante.

"Ristrettezze di bilancio - dice la Manca - ci hanno costretti a concentrare i nostri sforzi organizzativi su un solo titolo, quindi, abbiamo scelto uno dei più amati in assoluto dal pubblico: Il barbiere di Siviglia di Rossini. Inoltre, abbiamo cercato comunque di mantenere l'impegno del decentramento in provincia, una connotazione che questa amministrazione ha voluto dare alla Lirica Estiva. Per questo, dopo la ‘prima', doverosamente leccese, ci saranno due repliche: una a Casalabate e l'altra a Maglie. Ringrazio, quindi, i sindaci dei comuni di Lecce, Trepuzzi, Squinzano, Campi e Maglie per averci fornito tutta la collaborazione necessaria".

Il barbiere di Siviglia è un'opera di Gioachino Rossini composta su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell'epoca, sarebbero stati gli impresari di un teatro concorrente, il Teatro Valle, ma, secondo un'altra trasposizione dei fatti, la colpa fu di alcuni seguaci di Paisiello e della sua versione dell'opera, datata 1782. Il solo annuncio che Rossini ne stesse preparando una nuova aveva suscitato non poche polemiche, anche in considerazione del fatto che, all'epoca in cui lo fece, Paisiello era ancora vivo. Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche e l'opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente di Paisiello.

Alla regia di questo allestimento del Barbiere, che è stato proposto l'ultima volta a Lecce durante la Stagione Lirica invernale del 2008, ci sarà Rocco Spataro, storico collaboratore della Lirica leccese, mentre sul podio dell'Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" salirà a Lecce e a Casalabate lo stesso Zigante, che a Maglie sarà sostituito da Eliseo Castrignanò. Del cast faranno parte Aldo Caputo nel ruolo del Conte d'Almaviva, Domenico Colaianni in quello di Bartolo, Rosina sarà Linda Campanella, mentre Michele Govi presterà voce e fattezze a Figaro, cimentandosi nella celebre cavatina Largo al Factotum del I atto. Le altri parti saranno interpretate da Enrico Giuseppe Iori (Basilio), Giorgio Schipa (Fiorello/Un ufficiale) e Marianna Vinci (Berta). Maestro al cembalo sarà Paolo Potì. Il Coro Lirico di Lecce sarà diretto da Francesco Pareti. Le scene sono di Renato Giacovazzo.

Le prevendite dei biglietti (posto unico: 10 euro) saranno effettuate, per il concerto di Lecce, al botteghino del Politeama Greco, tel. 0832.683510, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 11; per il concerto di Casalabate, alla Lega Navale, tutti i giorni dalle ore 18 alle 21 e alla Proloco di Piazza Lecce, tel. 0832.389006, tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 21; per il concerto di Maglie, all'URP di Piazza Aldo Moro (tel. 0836.489111), tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 18 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il barbiere di Siviglia... a Lecce, Casalabate e Maglie

LeccePrima è in caricamento