Notizie da Maglie

Il fumetto d'autore va in fiera a Maglie

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno gli amanti dei tratti di china si ritroveranno a "Salento Fiera del Fumetto". Stand, scuola di disegno e ospiti i maestri Lele Vianello e Gianfranco Manfredi

Un, due, tre… fumetto. Da venerdì 1 a domenica 3 giugno il popolo degli amanti dei "comics" di Lecce e provincia si daranno convegno a Maglie, in piazza Mercato, per la seconda edizione di "Salento Fiera del Fumetto", evento che già nella prima edizione aveva riscosso molti apprezzamenti e che anche quest'anno è stato organizzato dall'associazione culturale "Il Cantiere". Gli appassionati dei tratti di china d'autore potranno incontrare e, se disegnatori in erba con tanta voglia di emergere, anche confrontarsi con alcuni maestri italiani, quali Lele Vianello e Gianfranco Manfredi.

La fiera, dunque, oltre ad essere una mostra aperta a visitatori di tutta la regione, rappresenta anche un momento di apprendimento di tecniche di base: ad occuparsene, gli insegnanti della scuola di fumetto di Lecce "Lupiae Comix". E non mancheranno, in tutto questo, spazi ludici ideati per i più piccoli. Piuttosto articolato il programma, che avrà inizio venerdì 1 giugno alle 19, con il taglio del nastro presentazione dell'associazione e degli ospiti della fiera, con presentazione del volume "Cambi di prospettive", di Ilaria Ferramosca. Dalle 21 alle 22, quindi, proiezione di corti di animazione e presentazione dei Cosplayers in gara.

Sabato si proseguirà con il mercato del fumetto, aperto dalle 9 alle 22, con vetrine dei migliori rivenditori specializzati del centro-sud Italia. E ancora: mostra retrospettiva di Jacovitti, originali di Giuseppe De Luca e Ketty Formaggio, scuola di fumetto (dalle 10 alle 13) con la partecipazione di Gianfranco Manfredi. Dalle 15 alle 18, intrattenimento per ragazzi (giochi di ruolo e tornei di carte Magic e Tu-gi-oh) e videoproiezioni. In serata, a partire dalle 19, vi sarà quindi un incontro con Giuseppe De Luca e Ketty Formaggio e alle 21 Gianfranco Manfredi, sceneggiatore e creatore di "Magico vento" (edito da Bonelli) presenterà "Volto nascosto".

Domenica, infine, stesso programma del giorno precedente, con la differenza che ospite sarà Lele Vianello, che prima parteciperà alle lezioni, quindi, alle 21, presenterà il volume "Il millantatore", con mostra di tavole originali. Alle 22, infine, premiazione dei Cosplayers. Per ulteriori informazioni: http://fieradelfumetto.tk.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pioggia e violente raffiche di vento mettono mezzo Salento in ginocchio

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • Burrasca agita lo Ionio e devasta barche, pontili, maneggio e persino un ristorante

  • "Scuole aperte nonostante l'allerta meteo": Cgil denuncia rischi per alunni e lavoratori

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Precipita dalle mura del centro di Gallipoli: un 30enne in gravi condizioni

Torna su
LeccePrima è in caricamento