rotate-mobile
Maglie Scorrano

Luminarie, primo show tra migliaia di spettatori. E' festa per Santa Domenica

Ieri sera la spettacolare accensione degli attesi allestimenti. Oggi processione, spettacoli pirotecnici e concerti bandistici nella cassa armonica

SCORRANO – Davanti a migliaia di persone, accorse per l’occasione, ieri sera è stato dato il via all’accensione delle luminarie allestite per la festa di Santa Domenica, a Scorrano. Uno spettacolo che si può ammirare ogni sera, dalle 21 alle 24, fino a domenica 10 luglio.

Per la prima volta la tradizione locale, rappresentata dalle ditte MarianoLight, Mariano Luminarie, Salento Luminarie, è stata messa a confronto con quella di altre realtà meridionali Paulicelli Light Design (Capurso, Bari) e Luminarie De Filippo (Salerno).

Ma si celebra questa mattina il rito più importante di tutte le celebrazioni, la processione dalla chiesa parrocchiale dove sono custodite le reliquie della santa fino a Porta Terra dove è prevista la consegna da parte del sindaco, Antonio Costantino Mariano, simbolicamente alla protettrice le chiavi della città, dove nel 1600 l’epidemia di peste si arrestò proprio il 6 luglio, giorno ricordato nella tradizione religiosa come quello della decapitazione dei santi.

Intorno alle 12 è previsto lo spettacolo dei fuochi d’artificio (della ditta locale “Angelo Mega”), alle 18 la gara pirotecnica diurna che coinvolge tre ditte, una della provincia di Benevento, una dal Casertano e una della provincia di Napoli. Un’ora dopo la mezzanotte altro spettacolo pirotecnico.

La magia delle luci strega la folla

All’imbrunire, sulla cassa armonica allestita in via Maria D’Ungeria, si esibiranno la banda “Città di Conversano” (Bari) diretta dal maestro Susanna Pescetti e la banda “Città di Squinzano” diretta dal maestro Giovanni Guerrieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie, primo show tra migliaia di spettatori. E' festa per Santa Domenica

LeccePrima è in caricamento