rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Maglie Maglie

Maglie: a scuola di legalità con i militari dell'Arma

Nei giorni scorsi 50 alunni di elementari e medie di Bagnolo del Salento e Cursi hanno fatto visita alla compagnia. Subissando di domande il comandante. E scoprendo come lavorano i carabinieri

Tutti a scuola con l'Arma. In questi giorni gli alunni della quinta elementare e della prima e seconda media di Bagnolo del Salento e dell'istituto comprensivo di Cursi hanno effettuato una visita presso la caserma di Maglie, per scoprire come lavorano i tutori dell'ordine e quali mezzi e tecnologie utilizzano. Gli alunni, accompagnati da quattro maestre e due professoresse e da una consigliere comunale del comune di Bagnolo in rappresentanza del sindaco, hanno avuto la possibilità di visitare tutto lo stabile, partendo dalle camere di sicurezza, il radiomobile. Qui sono state prese alcune impronte digitali, mostrando come si rilevano successivamente su fogli di carta e altre superfici lisce.

A due insegnanti, inoltre, è stato fatto il cartellino segnaletico da portare via e appendere in aula a ricordo della visita. Ovviamente, non sono mancate le domande, che i ragazzi, desiderosi di apprendere, hanno posto al capitano della compagnia, Andrea Azzolini. Come si diventa comandante? Quali sono i compiti dei carabinieri? E non sono mancate quelle più curiose e impegnative. Per esempio: perché si vende l'alcool anche ai bambini nonostante sia vietato dalla legge? Immancabile, la domanda sulle difficoltà di tutti i giorni e sui sacrifici che devono affrontare i carabinieri e le loro famiglie. Alla fine del giro, anche un'emozionante visita alle autovetture e alle moto della compagnia, con il sistema utilizzato per registrare la velocità delle altre vetture.

Maglie: a scuola di legalità con i militari dell'Arma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglie: a scuola di legalità con i militari dell'Arma

LeccePrima è in caricamento