Notizie da Maglie

Maglie: arriva il "tour" per prevenire i tumori orali

L'appuntamento con l'ambulatorio odontoiatrico mobile della Lega Italiana lotta tumori di Lecce fissato a Maglie, in piazza Aldo Moro, per il 24 novembre, dalle 16 alle 20

La Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori) di Lecce, in collaborazione con la Sipo (Società Italiana Prevenzione Odontostomatologica) ha organizzato un tour che coinvolge tutto il territorio salentino. Sarà messo a disposizione dei cittadini un ambulatorio odontoiatrico mobile -del tutto innovativo- dove saranno effettuate visite odontostomatologiche gratuite. L'obiettivo di tale iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sottoporsi periodicamente a visite di controllo per la prevenzione delle malattie della bocca e, in particolare, per la prevenzione dei tumori orali. Come ricorda il dottore Fabio Peschiullli, presidente della Sipo, "il tumore del cavo orale rappresenta il 5 per cento di tutte le forme di neoplasie maligne". E aggiunge: "I pazienti a cui si consiglia una visita odontoiatrica sono tutti quelli che avvertono dolore, bruciore, sanguinamento, presenza di noduli o ulcere della cavità buccale, macchie di colorito biancastro o rossastro della cavità orale".

Le visite diagnostiche prevedono la possibilità di eseguire test con coloranti vitali e con tecniche di rilevazione digitale, tutti da valutare a seconda dei casi. A Maglie, le visite saranno effettuate dagli odontoiatri della Sipo sabato 24 novembre, dalle ore 16 alle ore 20, presso la postazione della Lilt Maglie ubicata in Piazza Aldo Moro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pioggia e violente raffiche di vento mettono mezzo Salento in ginocchio

  • Tentato omicidio in una masseria: colpito alla bocca un operaio 27enne

  • Burrasca agita lo Ionio e devasta barche, pontili, maneggio e persino un ristorante

  • "Scuole aperte nonostante l'allerta meteo": Cgil denuncia rischi per alunni e lavoratori

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Precipita dalle mura del centro di Gallipoli: un 30enne in gravi condizioni

Torna su
LeccePrima è in caricamento