rotate-mobile
Maglie Maglie

Maglie, cercasi sindaco: campagna elettorale nel vivo

La campagna elettorale comunale di Maglie entra nel vivo: le chance per i tre candidati in campo, tra umori e sensazioni. Stasera nuovo battesimo al Moderno per Fitto: presente anche il ministro

MAGLIE - La campagna elettorale magliese entra nel vivo. Dopo la presentazione delle liste, la carica dei 180 candidati al consiglio comunale e una città, praticamente tappezzata di manifesti e di volti, s'inizia a far sul serio. Il grande favorito resta il sindaco uscente, Antonio Fitto, forte del mandato amministrativo appena concluso, ma anche di quattro liste a sostegno, realizzate in maniera scientifica, per ottenere fin da subito il miglior risultato possibile. Negli ambienti del centrodestra cittadino, le intenzioni coltivate e più o meno note sono quelle di ricercare la vittoria al primo turno, onde evitare lo scoglio di un ballottaggio, che potrebbe riaprire scenari diversi.

Il Pdl non può certamente permettersi di perdere quello che è il comune di origine del Ministro per gli Affari Regionali e si sta impegnando per evitare imprevisti scivoloni. Gli avversari in campo sono competitivi e certamente agguerriti, pronti a rovesciare i pronostici della partenza. Da un lato, il candidato del centrosinistra, Raffaele Cesari, oggi tira un sospiro di sollievo, per aver scongiurato la composizione di una lista alternativa alla propria all'interno del proprio schieramento politico, provenienti da alcuni ex esponenti del Pd: uscito da questa situazione, l'avvocato e segretario cittadino del Pd, particolarmente vicino a Sergio Blasi, conta di ritrovare anche i voti di qualche indeciso dell'ala più critica del partito.

Mario Chirilli, candidato del Terzo Polo, sulla carta ha lo svantaggio di essere sostenuto da una lista in meno rispetto a Cesari e da due in meno di Fitto, ma conta molto sull'elettorato moderato che l'ha premiato alle ultime provinciali e sui voti di stima di molti, che gli potrebbero arrivare in virtù della sua popolarità professionale di medico particolarmente stimato in maniera trasversale. Ambienti ben informati magliesi sostengono che in un ipotetico secondo turno, tra quelli che oggi si presentano come sfidanti dell'attuale amministrazione, forse proprio Chirilli sarebbe quello con qualche chance in più.

E, intanto, questa sera al cine teatro moderno, alle 20, avrà luogo l'apertura ufficiale della campagna elettorale di Antonio Fitto, con la presentazione delle quattro liste collegate alla sua candidatura. All'appuntamento saranno presenti il Ministro Raffaele Fitto e il presidente di provincia, Antonio Gabellone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglie, cercasi sindaco: campagna elettorale nel vivo

LeccePrima è in caricamento