rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Maglie Maglie

Maglie: il 7 tutti al museo cittadino. Visita gratis

L'amministrazione comunale rilancia il tema della cultura e dispone la visita gratuita del museo cittadino nella mattinata del 7 dicembre prossimo. Disposte anche visite guidate gratuite

MAGLIE - Tutti al Museo. Sembra questo l'invito gridato che arriva da Maglie, dove l'amministrazione locale intende rendersi protagonista di un'interessante iniziativa dal valore culturale e promozionale nei confronti dei propri tesori: infatti, il 7 dicembre prossimo, il governo magliese, presieduto dal sindaco Antonio Fitto, ha disposto l'ingresso gratuito al Museo cittadino.

Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, istituito nel 1960 dal Gruppo Speleologico Salentino, un ente morale costituito nel 1955, fu riconosciuto con Decreto Interministeriale nel 1965 tra i Musei Minori non Statali.

Fortemente sostenuto dall'Istituto Italiano di Paleontologia Umana, nelle figure di Gian Alberto e Alberto Carlo Blanc, il Museo fu il naturale esito di una lunga attività di ricerca sul territorio, condotta da alcuni appassionati locali e da specialisti italiani, tra cui i due Blanc, Antonio Lazzari, Paolo Graziosi, Antonio Mario Radmilli, Giuliano Cremonesi e Decio de Lorentiis che lo ha diretto fino al 1994

La struttura resterà aperta tutta la mattinata, a partire dalle ore 9 fino a mezzogiorno circa. Gli utenti potranno fruire di un approccio ravvicinato alle bellezze del Museo magliese, partecipando, sempre in maniera totalmente gratuita, ad una visita guidata. Previsti, nel corso della mattinata, tre gruppi di visita: alle 9, alle ore 10 ed alle 11.

In ogni caso, si potrà effettuare la semplice visita individuale, a seconda delle esigenze dei fruitori Un'iniziativa, dunque, semplice, che si colloca in un periodo che avvicina alle feste e che ha certamente l'intenzione di riavvicinare il territorio ai preziosi tesori in esso custoditi. Per info e prenotazioni, l'amministrazione mette a disposizione un numero telefonico da contattare: 3204355793.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglie: il 7 tutti al museo cittadino. Visita gratis

LeccePrima è in caricamento