rotate-mobile
Maglie Maglie

"Mercatino del Gusto" a Maglie: dieci anni di saporI

Dal 1° al 4 agosto a Maglie si tiene l'attesa decima edizione della manifestazione, che promuove i sapori e le tradizioni del territorio: tante aziende impegnate nella promozione dei prodotti locali

MAGLIE - Dieci anni di "Mercatino del Gusto". Parte, infatti, oggi a Maglie una quattro giorni di sapori, con la partecipazione di numerose aziende locali, pronte ad esporre i propri prodotti. L'iniziativa che deve le sue origini alla creatività di alcuni imprenditori salentini, vede il coinvolgimento organizzativo di Slow Food Puglia e del comune di Maglie.

Il Mercatino ospiterà novantuno espositori, quindici location per eventi, otto vie e una piazza riservata agli stand ed è sostenuto e sponsorizzato anche dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal comune di Maglie, dal Cciaa di Lecce e da Coop Estense.

Alla base del successo della manifestazione, ormai consolidatasi nel tempo, in una tradizione decennale, c'è un sistema imprenditoriale che si è saputo unire, formando una rete sui prodotti del territorio: espositori selezionati, una programmazione di qualità e l'attenzione alla valorizzazione e alla promozione delle tipicità salentine sono gli ingredienti di un appuntamento particolarmente atteso. La manifestazione magliese rappresenta una grande opportunità anche per riconoscere e ritrovare alcuni degli antichi mestieri della tradizione salentina.

Per i dieci anni dell'evento, tante le novità: la "Via del pesce", con una finestra sul mondo della pesca, la "Via dell'artigianato", realizzata in collaborazione con l'associazione Artigiani Confartigianato Maglie e con il Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce, il "Cinemercatino", domenica 2, con la proiezione dell'ultima fatica cinematografica di Ermanno Olmi "Terra Madre", "Città Slow", con stand delle città pugliesi che hanno aderito all'omonimo movimento, "Laboratori monotematici" con approfondimenti su prodotti quali dolci pugliesi, caffé e birra.

Ci saranno poi le location tradizionali come "Piazza del vino" in Piazza Moro, la "Via della gastronomia", la "Via dell'olio extravergine d'oliva", la "Via dell'ortofrutta", la "Via dei Presidi e della Comunità del cibo di Slow Food".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mercatino del Gusto" a Maglie: dieci anni di saporI

LeccePrima è in caricamento