rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Maglie Maglie

Nuovo giro di vite in strada: undici denunce, anche per guida senza patente

Carabinieri della compagnia lungo le principali arterie per vigilare sulle condotte di guida scorrette. In quattro fermati dopo aver bevuto, un altro dopo aver usato stupefacenti. Deferimenti anche per furti, documenti contraffatti e per aver ostacolato indagini

MAGLIE – Ben undici denunce a piede libero sono state spiccate durante controlli mesi in atto lo scorso fine settimana dai carabinieri della compagnia di Maglie, coordinati dal capitano Luigi Scalingi, con un servizio coordinato a largo raggio, che come sempre s’è svolto soprattutto in strada, per prevenire condotte scorrette alla guida.

Nella zona di Poggiardo, uno studente 17enne, è stato denunciato a piede libero alla Procura per i minorenni di Lecce per spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stato scoperto a cedere marijuana a un 18enne di Ruffano. Durante una perquisizione in casa, i carabinieri hanno trovato un involucro contenente 16  grammi di “erba”. Il 18enne è invece stato segnalato in Prefettura. A Nociglia, D.R., operaio 65enne di Montesano Salentino, dipendente di un’azienda che opera nella raccolta di materiale ferroso, si sarebbe invece impossessato in maniera furtiva di alcuni motori elettrici con avvolgimento in rame. I militari hanno ritrovato la refurtiva durante una perquisizione. Il 65enne è stato denunciato per furto aggravato.

S.M., 20enne di Maglie, operaio, è stato invece “pizzicato” al volante senza patente. Ai carabinieri ha dichiarato di averla scordata a casa. In realtà la bugia è stata smascherata subito: un controllo approfondito ha permesso di scoprire che gli era stata ritirata pochi mesi prima poiché trovato alla guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Da qui una denuncia per false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali. E per guida senza patente.

A Maglie, A.R., 42enne di Scorrano, impresario, è stato fermato in auto con due dosi di cocaina ed eroina. Oltretutto, avrebbe anche reso false dichiarazioni, per ostacolare le indagini, volte a individuare chi gli avesse ceduto la droga. Ragion per cui, oltre ala segnalazione in Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, è stato anche denunciato per favoreggiamento personale.

M.F., commerciante senegalese di 36 anni, fermato anch’egli alla guida di un’auto, si è scoperto non avere patente poiché revocata. In più, i carabinieri hanno scoperto che il contrassegno assicurativo era palesemente contraffatto. Ora risponde in penale di guida senza patente e falsità materiale. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

A Soleto, L.T., 55enne del posto, già noto e senza occupazione, è stato denunciato per guida senza patente, anche in questo caso revocata. Altri quattro conducenti sono state denunciati per guida in stato di ebbrezza ed una perché sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Si tratta di S.M., 35enne di Otranto, già noto, con un tasso alcolemico pari a 2.03 grammi per litro, F. C., 43enne di Martano, commerciante già noto (1.01 grammi per litro), D.S., 27enne di Surbo, disoccupato (1.17 grammi per litro), E.F., 29enne di Bagnolo del Salento, imprenditore (0.98 grammi per litro) e M.R., di Scorrano, 40enne, imprenditore, che avrebbe usato stupefacenti e si sarebbe posto al volante della sua auto.

Infine sono state segnalati in Prefettura per uso personale di droga otto persone tra i 16 e i 32 anni. Sequestrati 1 grammi di eroina, 15 di marijuana e uno spinello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo giro di vite in strada: undici denunce, anche per guida senza patente

LeccePrima è in caricamento