rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie Maglie

Dopo la chiusura per riammodernamento, riaprono le sale operatorie del Pta

Ora sarà possibile tornare ad effettuare interventi di chirurgia plastica e oculistica presso il presidio di Maglie

 MAGLIE – Dopo la “rinascita” dell’ex ospedale “Daniele-Romito” di Gagliano del Capo, riaperte anche le sale operatorie del presidio territoriale di assistenza del Distretto di Maglie. Sono state infatti “inaugurate” nel corso della giornata, dopo una chiusura per della manutenzione straordinaria. La sospensione dell’attività si era resa necessaria per importanti interventi sulle condotte aerauliche, le canalizzazioni che permettono la circolazione dell'aria negli impianti di climatizzazione e di bonifica di tutti gli ambienti, compresa la rimozione, la pulizia e il riposizionamento e sigillatura dei pannelli del contro-soffitto. Nella struttura di Maglie vengono attualmente assicurati interventi di Cataratta per circa tre, quattro sedute settimanali e di chirurgia plastica, per due giorni a settimana. Attività che comunque sarà potenziata nel corso dell’anno, fanno sapere dagli uffici della Asl di Lecce.

“Ci scusiamo con i cittadini per i disagi – spiega il direttore del distretto, Aldo Schiavano -  ma questa breve interruzione era necessaria per assicurare la salubrità degli ambienti, favorendo interventi straordinari che prescindevano dalla manutenzione ordinaria. Grazie all’area tecnica e a SanitaService, che hanno fattivamente collaborato assieme al personale del Distretto, gli interventi sono stati realizzati in tempi ragionevoli e ci permetteranno di offrire un servizio migliore al territorio”.

Nell'ospedale di Gallipoli, invece, è in corso un intervento di manutenzione straordinaria sull'impianto di climatizzazione del blocco operatorio. La sala operatoria del Sacro Cuore di Gesù è inaccessibile da sabato 27 e domani mattina, 30 aprile, i tecnici eseguiranno un test per verificare la funzionalità. Se tutto va bene le attività dovrebbero riprendere normalmente nel giro di poche ore.

Intanto la direzione medica del nosocomio ha dovuto posticipare gli interventi chirurgici che erano già stati programmati.I pazienti più gravi, che necessitano di interventi non procrastinabili, sono stati dirottati negli altri ospedali della provincia. Per far fronte alle emergenze, invece, è stato allertato il personale del servizio 118.

Campagna di sensibilizzazione sui vaccini

       Nel pomeriggio di domani, martedì 30 aprile, il Servizio Igiene e Sanità pubblica della Asl Lecce aprirà gli ambulatori vaccinali delle sedi di Lecce, San Cesario, Martano, Galatina, Nardò, Copertino e Campi Salentina. “Sarà l'occasione giusta – spiega il direttore del SISP Area Nord, dr. Alberto Fedele - oltre che per svolgere la quotidiana attività vaccinale programmata, per fornire informazioni e recuperi vaccinali ai cittadini di qualunque età»” L’iniziativa della Asl Lecce rientra nel quadro più ampio della Settimana mondiale dell’Immunizzazione 2019, che si celebra dal 24 al 30 aprile con lo slogan “Prevenire. Proteggere. Immunizzare” ed è finalizzata alla promozione dell’uso di vaccini per proteggere le persone di tutte le età contro le malattie. Il tema di quest’anno è Protected Together: Vaccines Work!: la campagna di sensibilizzazione celebrerà i Vaccine Heroes di tutto il mondo – dai genitori e dai membri della comunità agli operatori sanitari e alle istituzioni politiche – che contribuiscono a garantire che tutti siano protetti dalla forza dei vaccini. L’iniziativa, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli Stati membri della Regione Europea, è coordinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la chiusura per riammodernamento, riaprono le sale operatorie del Pta

LeccePrima è in caricamento