Notizie da Maglie

Lanoce: scuola attenta agli studenti e con uno sguardo al territorio

Protocollo d'Intesa tra IISS "E.Lanoce" di Maglie e Federazione Maestri del Lavoro d'Italia - Consolato Provinciale di Lecce

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

È stato siglato il 29 ottobre, nell’Ufficio di Presidenza dell’IISS “E. Lanoce” di Maglie, il Protocollo di Intesa tra lo stesso Istituto Scolastico, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Casarano, e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato Provinciale di Lecce – rappresentata dal Console Provinciale MDL Comm.

Antonio Fracasso, valida per i prossimi tre anni. Tale iniziativa, già nota alla realtà dell’Istituto, si raccorda con gli obiettivi del MIUR di promuovere e sostenere programmi volti a favorire un raccordo sempre più stretto e proficuo tra le Istituzioni scolastiche e il sistema produttivo del Paese, con l'obiettivo di accrescerne e valorizzarne il patrimonio culturale, scientifico e tecnologico, nella considerazione dell'efficacia della relazione tra il settore della formazione ed il mondo del lavoro, quale fattore strategico per lo sviluppo socio-economico del territorio e funzionale ad agevolare processi di occupazione dei giovani Studenti.

In tal senso il rapporto tra i Maestri del Lavoro e la Scuola è volto a definire una cultura del lavoro basata sul merito, sulla preparazione, sull'aggiornamento continuo, ma anche a favorire l'inserimento degli Studenti nei settori produttivi. In quest’ottica i Maestri del Lavoro, svolgono una profonda e continua attività di divulgazione all'interno del settore scolastico su temi quali: pari opportunità, tutela della salute, sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente e legalità, e con la presenza all'interno del Consolato Provinciale di Lecce, di rappresentanti dei diversi settori professionali, garantiscono il loro coinvolgimento in tutte le attività di informazione / divulgazione rivolta alla Scuola.

Sempre nel rispetto dei principi di autonomia scolastica e del Piano dell’offerta didattica, verrà attivata un’attività che si propone di pianificare e realizzare interventi volti a organizzare attività di orientamento per gli Studenti per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e/o nella scelta dell’indirizzo scolastico per la prosecuzione degli studi, attraverso momenti di confronto con i MdL e con esperti professionisti esterni di diversi settori; e organizzare incontri, che avranno luogo prevalentemente presso la Scuola, e/o visite guidate presso settori produttivi e sedi di Istituzioni presenti sul territorio.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento