rotate-mobile
Maglie Maglie / Via Luisa Frisari

“Faccio pulizie per pochi euro”. Ma poi rapina assieme alle complici i risparmi di due sorelle

E' accaduto intorno alle 14 in un'abitazione di Maglie. Tre donne, tutte di origini straniere, hanno immobilizzato una 85enne e una 81enne: si sono impossessate di circa 40mila euro nascosti in un armadio, di cui erano evidentemente a conoscenza. Un testimone le ha viste fuggire a bordo di una Opel Astra: indagano i carabinieri

MAGLIE – Evidentemente sapevano. Erano a conoscenza di quella cifra accumulata faticosamente,  giorno dopo giorno, da due anziane sorelle, rispettivamente di 85 e 81 anni. Poco prima delle 14, una donna si è presentata presso la loro abitazione, in via Luisa  Frisari, a Maglie. Si è spacciata per una addetta alle pulizie “low-cost”: avrebbe prestato loro servizio, aiutandole in casa, per la cifra di appena 2 euro e 50 centesimi l’ora. Per rafforzare la convenienza, ha anche fatto cenno ad alcune conoscenze in comune che avrebbero potuto  garantire loro la qualità delle sue prestazioni.

Le due anziane l’hanno invitata ad attendere: prima di accettare, avrebbero chiesto anche il parere di un terzo fratello. Ma quando la finta donna delle pulizie, presumibilmente di etnia rom, ha visto temporeggiare le sorelle, ha fatto entrare anche altre due complici che attendevano fuori : la banda al femminile ha immobilizzato le vittime, chiudendole in cucina.

Le tre rapinatrici si sono dirette all’armadio, in camera da letto, dove hanno stanato i risparmi delle malcapitate: una cifra che si aggirerebbe attorno ai 40mila euro. Sono fuggite col maxi bottino, ma un testimone le ha notate. Si sarebbero allontanate a bordo di una Opel Astra  di cui il cittadino ha anche fornito il numero di targa. Non si tratta di una vettura rubata, ma alcune indagini sono in corso per appurare i vari passaggi di proprietà.

Anche le due complici sono state descritte come donne dagli evidenti lineamenti stranieri e ora sono ricercate. Sul posto, quando le vittime sono riuscite a chiedere aiuto, sono giunti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maglie, guidati dal tenente Rolando Giusti. Al vaglio dei militari dell’Arma, le videocamere di sorveglianza della zona, che potrebbero aver immortalato le tre donne in azione. Ma più determinate, la versione fornita dal prezioso cittadino grazie alla quale potrebbero esservi, a breve , sviluppi investigativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Faccio pulizie per pochi euro”. Ma poi rapina assieme alle complici i risparmi di due sorelle

LeccePrima è in caricamento