rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie Maglie / Via Scorrano

Il tabaccaio rapinato insegue il malvivente e alla fine si riprende il bottino

E' successo ieri sera a Maglie. Il titolare della tabaccheria di via Scorrano, nel 2012 già ferito da un colpo di pistola durante una rapina, l'ha spuntata sul malvivente, che ha preferito ridargli indietro i soldi. A Carmiano è invece riuscito un assalto a un negozio gestito da cittadini cinesi

MAGLIE - Non solo Lecce. Sono stati ben cinque gli assalti ieri sera ad attività commerciali nel Salento. Tre di fila nel solo capoluogo, altri due in provincia. Tutti sono avvenuti pressappoco verso l'orario di chiusura.

A Carmiano, dove già nel recente passato s'è registrata un'escalation di rapine, questa volta l'obiettivo dei malviventi non è stata la solita tabaccheria, ma un negozio di abbigliamento gestito da cittadini di nazionalità cinese. L'esercizio sorge in zona semiperiferica.

In due si sono presentati all'interno, con i volti coperti, uno dei quali armato di pistola, intimando ai titolari di non muoversi. Hanno quindi afferrato il cassetto del registratore, sradicandolo e fuggendo. Dentro c'erano circa 500 euro. I malviventi sono stati visti allontanarsi a bordo di un'utilitaria. Sul posto, per le indagini, i carabinieri della stazione locale.

L'episodio per certi versi significativo è però quello di Maglie, dove il proprietario della tabaccheria di via Scorrano, Donato Bello, ancora una volta ha sfidato il malvivente di turno e alla fine l'ha spuntata. Verso la fine di settembre del 2012, l'uomo subì una feroce rapina a mano armata. Un individuo esplose un colpo con una pistola 7.65, ferendolo alla coscia sinistra, dopo una sua reazione.

Un cliente e un passante si misero poi alle calcagna del malvivente, che fu infine arrestato dai carabinieri. Questa volta non c'è stata alcuna violenza, per fortuna, ma tuttavia la prontezza di riflessi del tabaccaio ha fatto sì che il bottino, per quanto non proprio corposo, gli ritornasse indietro. Alle volte è più una questione di principio.

E, infatti, l'ignoto che ha assalito la tabaccheria con volto coperto e armato di coltello, prima è riuscito a farsi consegnare i soldi, appena 150 euro, ma dopo, quando ha iniziato a scappare, non senza sorpresa s'è visto rincorrere da Bello, ben determinato a rivalersi. Alla fine il rapinatore ha preferito gettare le banconote per terra e rallentare la corsa dell'avversario, riuscendo così a scappare. Meglio a mani vuote, ma a peide libero e senza un occhio nero, avrà pensato. La vicenda è stata poi segnalata ai carabinieri della compagnia locale per le indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tabaccaio rapinato insegue il malvivente e alla fine si riprende il bottino

LeccePrima è in caricamento